Cos’è il Diploma Europeo

Il Diploma Europeo è il titolo rilasciato da uno dei College Specialistici Europei di Medicina Veterinaria e rappresenta il più alto livello di competenza di una specifica disciplina della professione medico-veterinaria.

I Colleges hanno il compito di assicurarsi che i candidati dell’esame di specializzazione abbiano compiuto un periodo di formazione specifico di almeno due anni e mezzo lavorando sotto la supervisione di un Diplomato Europeo e dimostrino la capacità di praticare la professione a livello specialistico. Inoltre, al fine di garantire l’alto livello di competenza dei suoi membri, ciascun College ogni 5 anni chiede a ciascun Diplomato di provvedere alla ricertificazione, ovvero di dimostrare di aver continuato a svolgere l’attività specialistica, sia dal punto di vista pratico che mediante pubblicazioni scientifiche, eseguito attività di didattica in congressi e corsi di aggiornamento, e aver supervisionato eventuali programmi di Residency.

I veterinari che hanno conseguito il Diploma Europeo sono iscritti al registro degli Specialisti Europei mantenuto dall’EBVS (European Board of Veterinary Specialisation) che ha valore legale presso la Commissione Europea.